THE MAN FROM LARAMIE di Anthony Mann (1955)

12 Dic

Morandini: Quinto e ultimo film di Mann con Stewart, scritto da Philip Yordan e Frank Burt che gli hanno dato una struttura da tragedia classica sulla fine di una potente e corrotta famiglia. Una dose di violenza maggiore del solito, dialoghi piccanti, un ottimo uso dei paesaggi del New Mexico. Il sapiente gioco dei conflitti psicologici in un mondo primitivo ha un’insolita attendibilità storica. 1° film in Cinemascope di Mann.

Film TV: Il capitano Lockhart deve stroncare un traffico d’armi che qualcuno vende agli Apaches. Un classico del genere, quasi una tragedia classica, diretto da un regista che è uno dei più grandi narratori dell’epopea western e con interpreti che lavorano al meglio. Da un romanzo di Louis L’Amour. (La pellicola dice “based upon the Saturday Evening Post story by Thomas T Flynn ndr).

Mereghetti: (…) questo film riassume tutti i grandi temi del regista portandoli alla forma più esasperata: in primo luogo la presenza della violenza che tocca punte sadiche, poi nell’ossessione della vendetta e l’ineluttabilità del destino, che trova la sua rappresentazione perfetta nel sogno ricorrente di Alec, tragica rilettura in chiave western del dramma di Re Lear tradito dai suoi tre figli. A sottolineare la dimensione tragica c’è anche la mancanza totale di itinerario (ma non di partecipazione della Natura al dramma, grazie a un uso epico del cinemascope). Tutto si svolge con l’arrivo di Will (James Stewart) perché per gli eroi di Mann segnati da un passato enigmatico e attratti da un futuro elusivo non c’è che una scelta: il presente dell’azione. Assolutamente definitivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: